È possibile amare 2 persone contemporaneamente?

Se mi avessero chiesto a 20 o 30 anni: " è possibile amare 2 persone contemporaneamente?" avrei certamente risposto stizzita: "Nooo! Assolutamente! Si ama una persona sola, l'uomo/donna della propria vita.".

Oggi, alla soglia dei 50 anni, dopo aver vissuto, ascoltato tante testimonianze ed aver visto quante sfaccettature hanno la vita e l'amore e dopo aver scoperto che tra il bianco ed il nero c'è un mare di colori e sfumature, posso dire che sì, è possibile amare 2 persone contemporaneamente.

Intanto ragioniamo sul fatto (lapalissiano) che noi nasciamo per amare una moltitudine di persone e non solo: il/la compagno/a, i figli, gli amici, i nostri animali domestici...Tutta la nostra vita è costellata di amori diversi, di amore infinito. 

Ma voi starete pensando che qui dovremmo parlare di amore romantico e carnale, vero, anche in questo caso, però, io sono arrivata alla conclusione (magari scomoda e per taluni spigolosa) che amare 2 persone in un modo romantico e/o carnale, è possibile e probabilmente più diffuso di quanto non immaginiamo. 

State pensando che siano discorsi da traditori? Non credo, non in assoluto, almeno. 

Non tutti sanno che in Italia ci sono circa 220.000 di matrimoni/convivenze "bianchi"(fonte Censis 2019) in cui non c'è più intimità ma si vive da coinquilini. In questo caso non c'è più amore? Non credo, semplicemente l'amore romantico, probabilmente (magari non per tutti ma per alcuni sicuramente) è stato sostituito da un amore maturo e profondo con solide basi in cui, però, è venuta meno la passione, ecco, diciamo che alcune delle coppie in oggetto, potrebbero cercare passione, sesso ed emozioni, fuori dalla coppia ufficiale; spesso queste relazioni "extra", coinvolgono le persone talmente intimamente, da trasformarsi in forme d'amore passionali, magari immature ma pur sempre di amore. 

Così come spesso mi viene raccontato, durante il mio lavoro, di relazioni "extra" nate per caso, non cercate e vissute da persone con una vita sentimentale ufficiale, apparentemente felice. Non ho scritto "apparentemente" per caso, perché comunque resto convinta che se si finisce in una storia parallela, qualcosa che manca nella relazione ufficiale c'è e forse chi finisce invischiato in una storia extra, qualche domanda sulla sua relazione ufficiale dovrebbe porsela (ma su questo aspetto avremo modo di occuparci in un prossimo post).

Naturalmente non voglio sostenere che tutte le situazioni extra nascano perché non c'è intimità nella coppia tradizionale; magari c'è ma non è ritenuto soddisfacente da uno dei due partner o magari, semplicemente uno dei due ha fantasie particolari che lo portano a cercare trasgressioni o maggiori attenzioni o manifestazioni d'affetto fuori dalla coppia.

Qualunque sia il motivo che porta a rivolgersi ad un terzo per appagare bisogni di affetto/sesso/amore, capita che questi rapporti, col tempo, si trasformino in amore, in svariate forme d'amore. 

Ma amare 2 persone contemporaneamente non è pericoloso? Certo, perché rischia di mettere chi sta vivendo questa situazione, in una crisi esistenziale da cui sarà difficile uscire. Si può evitare di amare 2 persone contemporaneamente? Chi lo sa. Ogni caso è a sè. Certo, parlando dal di fuori lucidamente, si potrebbe dire che "basterebbe non tradire" o che "basterebbe non lasciarsi coinvolgere emotivamente", ma di carne siamo fatti, di carne ed emozioni e non sempre è facile prevedere, prevenire e calcolare.

In conclusione sì, è possibile amare 2 persone contemporaneamente, è spesso un gran casino, complicato e talvolta doloroso ma, come dicevamo all'inizio del post, non esiste l'amore assoluto, ci sono vari tipi di amore.

Come uscirne (se mai qualcuno di voi lo stesse vivendo e stesse cercando una soluzione)? Che dire, è noto che in Italia non è prevista la poligamia, ma non è illegale il poliamore (attendo con piacere un poliamoroso che in assoluto anonimato si offra di rilasciarmi un'intervista); da donna saggia ed idealista dovrei suggerire di assumersi le proprie responsabilità e scegliere un partner, da donna altrettanto saggia ma realista, vi invito a vivere questi amori con saggezza, cercando di provocare meno sofferenza possibile a voi stessi ed alle altre figure coinvolte.

È possibile amare 2 persone contemporaneamente? Voi come la pensate? Vi state interrogando su questo eterno dilemma o state vivendo una situazione in cui amate contemporaneamente 2 uomini/donne?

Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento